Sto provando a smetterla con le sigarette. Fanno male! Fanno male! Ma come ca**o bisogna scriverlo sulle sigarette? Mi ritengo abbastanza coscenzioso da sapere di essere stato un incosciente troppo a lungo, ma ora basta, basta sigarette. Fanno male. Provocano il cancro, corrodono gli organi, uccidono e basta. Ce la devo fare, mi ci sto applicando. Per darmi e darvi conforto ecco un piccolo lancio d'agenzia che fa capire come in questa battaglia non siamo più soli. Avanti tutta.
Enrico Cervellera
Fonte: Ansa
ROMA - Sempre più italiani dicono addio alle sigarette. Tra divieti di fumo e rincari (+40% negli ultimi cinque anni), il mercato delle sigarette segna un nuovo calo nel 2007: ammontano a circa 1 milione di chili le minori vendite rispetto al 2006, corrispondenti a 50 milioni di pacchetti da 20 in meno. A sottolinearlo è il Ref, il centro Ricerche per l'economia e la finanza, nella newsletter 'Tobacco Observatory'. In altri termini, considerata una popolazione che conta circa 12 milioni di fumatori, in media si tratta di 4 pacchetti da 20 fumati in meno a testa in un anno. Allo stesso tempo, nonostante la riduzione dei consumi, il 2007 si è chiuso con un gettito fiscale dei tabacchi lavorati in crescita: all'Erario sono andati circa 13 miliardi di euro, 420 milioni di euro in più rispetto al 2006. Risultato a cui hanno contribuito gli aumenti dei prezzi delle sigarette: negli ultimi cinque anni il pacchetto da 20 sigarette è aumentato di 1,20 euro, ossia un rincaro superiore al 40%.
Visita http://www.laresistenza.it/, sito ufficiale de LA RESISTENZA, band elettrofolk altosalentina di Enrico Cervellera ed Angelo Milone.
1 commento:
gne l'ho fatta
Posta un commento