ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

sabato 12 luglio 2008

Funari, chi lo allontanò dalle reti nazionali?




La Resistenza saluta Funari, uomo libero.
Per ricordarlo, consigliamo questo video:


Fonte: web


...A causa di alcuni dissapori con Berlusconi, Funari fu costretto a lasciare anche la Fininvest, presso cui tornerà, dopo una stagione di distacco, con le strisce Funari news, Punto di svolta e L'originale su Retequattro.
Fu direttore del quotidiano nazionale L'Indipendente, ma con scarsa fortuna, e, finita la breve parentesi, tornò alla televisione con il suo debutto su Odeon Tv per cui condusse Funari live e L'edicola di Funari; nel 1996 tornò in Rai con Napoli capitale, un talk-show politico diretto da Anna La Rosa che si conclude presto.
Di nuovo senza contratto, Funari riprovò con Zona Franca, un esperimento già tentato qualche anno prima durante il momentaneo distacco dalle reti Fininvest, andando in onda in tutta Italia tramite un circuito di piccole emittenti locali; ad Antenna 3 Lombardia conobbe Morena Zapparoli che sarebbe diventata la sua terza moglie (era stato sposato precedentemente anche con una ballerina del Teatro alla Scala, Rossana Seghezzi).
Nel 1997 si candidò a sindaco di Milano con una sua "Lista Funari", ma all'ultimo momento decise di rinunciare al progetto, nonostante il buon riscontro ottenuto nei sondaggi, mentre l'anno successivo apparve nel film Simpatici e antipatici di Christian De Sica.
Subì un delicato intervento al cuore che minò la sua salute ma non la sua verve polemica, e celebre rimane il suo attacco alla sanità pubblica gestita dal ministro Rosy Bindi durante la prima serata di Rai Uno nella trasmissione di Fabrizio Frizzi Per tutta la vita.

Eluana, quale destino?


Fonte: ANSA



MILANO - Se una mano dovrà staccare quel sondino che tiene Eluana in vita, sarà lui a farlo. Un peso non indifferente da portare ma di cui il professor Carlo Alberto Defanti, esperto di bioetica, già medico curante di Eluana e amico di famiglia, intende farsi carico "per senso del dovere". E ha dato la sua disponibilità a Beppino Englaro "se verrà deciso in questo senso". Il professor Defanti, 69 anni, ex primario di neurologia all'ospedale Niguarda di Milano, docente di Bioetica all'Universita Vita e Salute dell'ospedale San Raffaele, Eluana la conosce bene. Non le ha mai potuto parlare ma l'ha visitata, analizzata, studiata, come forse nessun altro. "Per due volte - racconta - l'ho avuta come mia paziente in reparto, sia a Milano sia a Bergamo, e abbiamo cercato con ogni mezzo uno spiraglio. Ogni volta, però, ci siamo dovuti arrendere di fronte a una totale assenza di segni di coscienza". Sarà quindi a lui, con ogni probabilità, che il padre di Eluana, Beppino, affiderà il difficile momento della rimozione del sondino gastrico che alimenta e di fatto tiene in vita Eluana. "Da quel momento - spiega lo stesso professore, al termine di una giornata definita 'spossante' - Eluana tornerà nella condizione originaria, cioé a quello stadio di malata terminale che precede la degenerazione e quindi la morte. Ma ci vorranno diversi giorni perché ciò avvenga". Una decisione, quella di dare la propria disponibilità alla famiglia, che non è frutto di considerazioni recenti, non si inserisce nella polemica suscitata dal caso, che ha riportato l'attenzione della gente, delle istituzioni e della scienza sui circa 2 mila malati in stato neurovegetativo che si stima ci siano in Italia. "No - conferma il professore - è una decisione che è maturata nel tempo, in anni in cui sono sempre rimasto in contatto con il padre, pur non potendomi recare spesso a vedere Eluana. Se qualcuno lo deve fare, mi sembra proprio che debba essere io". Carlo Alberto Defanti ha scritto due libri sull'argomento, l'ultimo dei quali, 'Soglie', è uscito nel settembre scorso. L'ex primario ha anche partecipato alla stesura di due importanti documenti del Gruppo di studio sulla bioetica della Società italiana di Neurologia. Da anni, infatti, si interroga sui parametri in base ai quali è possibile stabilire il momento esatto della morte di un individuo, e conosce in modo approfondito la situazione legislativa in Italia e in Europa. Nel recente saggio si sottolinea, tra le altre cose, come le tecniche rianimative e la trapiantologia sembrino alimentare un paradosso: si protrae artificialmente la vita dei pazienti e, al contempo, si ha la necessità di anticipare la dichiarazione di morte, per espiantare organi non deteriorati. L'antica paura della morte apparente si è capovolta. Ora il 'timore' è che corpi morti vengano considerati in vita.

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.