ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

venerdì 16 gennaio 2009

Quanti conflitti in TV?


I telegiornali mostrano immagini strazianti di palestinesi bombardati, mentre il Papa nell'Angelus esprime preoccupazione per le violenze nella Striscia di Gaza, e l'ONU organizza assemblee straordinarie.
Che il conflitto in Medio Oriente sia un evento da tenere in considerazione e sul quale porre attenzione nulla da dire.
Ma mi chiedo: perché non ricordarsi di tutte le guerre e delle vittime che si sprecano in altre parti del mondo? Perché l'attenzione è posta solo sul coinvolgimento di un paese occidentale come Isralele e non su quello di tanti altri paesi poveri?
L'Africa è piena di conflitti di cui nè i telegiornali nè tantomeno l'ONU si ricordano: Somalia, Nigeria, Sierra Leone tanto per dirne alcuni.
Solo perché non c'è alcun ritorno in termini di audience o di pecunia?
Nella speranza che la solidarietà dei Resistenti sia rivolta sì verso i bombardati di Gaza, ma anche verso le famiglie israeliane che hanno alcuni secondi per mettersi in salvo in seguito al lancio di razzi palestinesi, e verso i poveri del mondo che vivono solo di fame, di violenza e di dimenticanza... date un'occhiata a questo link:
Flavio D.

giovedì 15 gennaio 2009

Improvvisando "natura morta con custodia di sax" di Geoff Dyer


La Resistenza si augura che Raffaele accetti l'invito a collaborare con lei... domani, chissà... Per ora gustiamoci questo intervento.

Si chiama jazz, ragazzi, e te lo tieni dove vuoi. Nei piedi, nelle mani, tra le labbra, ma soprattutto te lo tieni nella testa. E sì, nella testa. Lucida ragazzi, mi raccomando. Perché il miglior sballo è averla lucida e lasciarsi andare all’adrenalina.
Provate ad immaginare un locale, metteteci un po’ di gente al bancone che consuma, altri ai tavoli, chiacchiericcio tutt’attorno. Anche quello può essere jazz. Ma lo è ancora di più un palco seminascosto dal buio e dalla disattenzione generale. Si parla jazz. Il ritmo incalza. La gente aumenta i toni. I semitoni arrancano. Questione di talento. Le ragazze hanno gusti strani, ma sono loro a cantare. I ragazzi arrancano. E quando la notte potrebbe finire arrivano loro, i jazzers. Un buon catalogo umano: neri e bianchi, alti e magri, ma tutti, dico proprio tutti, con la musica sotto il culo pronta ad esplodere. Il cono di luce li sfiora e loro iniziano a suonare. Gente, è jazz! Sono curvi sulle otri musicali, come contadini a pregare la terra di dargli da campare finché morte non se li prenda. Al diavolo! Finché si è vivi dacci da suonare il nostro pane quotidiano.
Sono storie di disperazione. Certo. Di dolore. Certo. Ma sono storie di gran bellezza. Cazzo. E mentre queste parole procedono pensate ad un sottofondo di musica jazz. Pensate al mondo ed al culo tondo della luna. Pensate che ogni musica è una storia. Ogni storia è un uomo. Ogni uomo esiste finché la sua storia verrà raccontata. Vanno conservate le storie. Le storie sono uomini. E vanno lucidate, come i sax.
Ed è per questo che son qui, per lucidare “natura morta con custodia di sax” di Geoff Dyer (ed. instar libri), un appassionato omaggio ai grandi del jazz.
Aprite il sipario e vi troverete Red Allen, Ben Webster, Pee Wee Russell, Chet Baker, Lester Young, Theolonius Monk, Bud Powell, Charlie Mingus, Art Pepper, ognuno con una storia da raccontare.
Ogni racconto è un’improvvisazione musicale. È immaginare leggenda che si salva con la musica, che rimanda il suo requiem.

martedì 13 gennaio 2009

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.