ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

lunedì 28 settembre 2009

LR | 28.09.2009, Tornatore sgozza toro per esigenze di copione


Uccidere un povero animale non è arte. E' violenza. La Resistenza, contro ogni
forma di violenza. Seguila su Fb: http://www.facebook.com/pa
ges/La-Resistenza/33633719505


Amici resistenti,
leggete con attenzione.

Leonardo Bellotti, fondatore del gruppo Fb AIUTIAMO I NOSTRI AMICI ANIMALI - PIU' NE SIAMO MEGLIO E'" http://www.facebook.com/group.php?gid=45758939117 , scrive:

E' Baaria, di Tornatore, che mostra la macellazione cruenta di un animale, ucciso apposta per il film.

Apprendiamo da vari comunicati, dichiarazioni e notizie circolanti in questi giorni che nel film Baaria, presentato nell'ultimo festival di Venezia, c'e' una scena in cui un animale (un bovino) viene ucciso e sgozzato appositamente per "esigenze di copione".

In Italia quella scena non si sarebbe potuta realizzare (il film e' stato infatti girato in Tunisia), e ci si chiede perche' il regista, volendo rappresentare un "atto efferato" non sia ricorso alle tecniche digitali. Il Sottosegretario alla Salute Martini dichiara su La Stampa che il fatto è gravissimo e che "Una produzione cinematografica italiana deve rispettare le regole vigenti nel proprio Stato, in Italia come obbligo giuridico e all’estero come obbligo morale". (Uccisione toro in "Baaria", Martini: "Verificheremo i fatti")

Si tratta di una prima risposta alla valanga di proteste contro il film, giunte non solo da ambienti animalisti ma anche da semplici cittadini e associazioni di vario genere. Il problema, tuttavia, non è solo di legalità o meno, ma consiste proprio nel fatto di aver ucciso appositamente un animale, tra atroci sofferenze, solo per la realizzazione del film.

C'e' una scena in "M" (F. Lang, 1931) in cui il pedofilo assassino interpretato da un magistrale Peter Lorre uccide una sua vittima. Si vede la bambina giocare a palla sul marciapiede, l'ombra del maniaco che si avvicina, lei che lo segue dietro una siepe, e poi la palla che rotola sul selciato...

La lama del coltello, la tenda che si apre, l'urlo, il sangue che cola nello scarico della doccia nei 45 secondi della scena clou di "Psyco" (A. Hitchcock, 1960) come innumerevoli altre sequenze celebri, ci danno la misura della potenza del linguaggio cinematografico nel rappresentare il terrore e la violenza anche piu' brutale senza far ricorso ad essa. Lo schermo che si colora del sangue finto di tanti film lo possiamo giudicare di cattivo gusto, lo sgozzamento - reale - di un animale no, mai. E' un crimine, morale se regista e produttore sono riusciti ad aggirare le leggi, un crimine giuridico se si appurera' il contrario.

E' un fatto gravissimo che un regista affermato come Tornatore abbia scelto deliberatamente di massacrare un animale senza nessun'altra ragione che una pretesa esigenza artistica.

E' sconcertante che tra la pletora di giornalisti, "colto pubblico" e critici che hanno assistito alla presentazione del film a Venezia, non ce ne sia stato uno che si sia "accorto" di questa scena, che si sia chiesto se si trattava di una finzione o meno. Tutto normale massacrare animali in nome della cosiddetta "arte"?

E' di pochi giorni fa la sentenza che ha condannato quei due teppisti in Francia per aver appiccato il fuoco a un povero randagio. Li' erano due ragazzi, giovani, ignoranti e stupidi, qui, invece c'e' un uomo maturo, affermato, un "intellettuale". Ci sono sceneggiatori, operatori, macchinisti, fotografi, tecnici, e decine e decine di addetti, i responsabili della produzione che hanno programmato, contrattato e saldato il conto per quel povero animale cui e' stato piantato un punteruolo in testa e tagliata la gola.

Il cinema e' comunicazione, e un regista "sa" come comunicare, conosce il peso e l'efficacia di una inquadratura. Puo' non importargli che quella scena veicoli un messaggio di violenza contro gli animali, ma non puo' non rendersene conto.

Anche per questo la violenza su quell'animale commessa da Tornatore e dalla produzione del film e' infinitamente piu' grave della violenza commessa da un deviato, da un balordo qualunque.

Questo film merita solo di essere boicottato e a questo regista deve andare tutta la nostra condanna.

Possiamo esprimere quel che ne pensiamo scrivendo alla casa di produzione, Medusa: infofilm@medusa.it


* * * * *

Anche la figlia di Sergio Endrigo,
ha più di qualcosa da dire:

"Claudia Endrigo attacca Baaria: "In qualità di figlia di Sergio Endrigo se avessi saputo che all'interno del film di Giuseppe Tornatore ci sarebbe stata una scena raccapricciante, quale l'uccisione inutile di un povero toro, non avrei mai dato l'autorizzazione all'utilizzo del brano di mio padre Era d'estate". Lo ribadisce Claudia Endrigo, figlia del cantautore scomparso nel 2005, dopo la segnalazione della Lav in merito all'ultimo lavoro del regista siciliano: "Mio padre e io -aggiunge- abbiamo sempre stimato e ammirato Giuseppe Tornatore, ma papà mi ha anche sempre trasmesso, insieme a mia madre, il massimo rispetto e amore per ogni essere vivente. Per questo non andrò a vedere il film"."
Leggi l'articolo qui:
http://mag.sky.it/mag/cinema/2009/09/26/baaaria_polemiche_famiglia_endrigo.html

_________________________

Condividi, commenta, resisti.

La Resistenza è su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/La-Resistenza/33633719505

Io resisto se tu resisti,
LR web STAFF

domenica 27 settembre 2009

LR | 27.09.2009, Chi resiste


Io resisto se tu resisti: http://www.facebook.com/pages/La-Resistenza/33633719505

Chi resiste...
non si butta giù.

Chi resiste,
butta giù i muri.
E viene a prenderti.
E a riprenderti.

Chi resiste,
al mattino ha un sorriso.
O almeno ci prova.

Chi resiste
odia le ideologie,
le bandiere,
i colori.

Chi resiste
ride di tante cose.
Chi resiste,
resiste.

Io resisto se tu resisti.

* * * * *

Piccolo avatar di Enrico Cervellera. Da scaricare, conservare, condividere,
resistere... http://www.facebook.com/pa
ges/La-Resistenza/33633719505


Da Enrico Cervellera:

Ciao resistenti, grazie per i messaggi con i quali mi siete stati vicino.
Il mal di testa ogni tanto torna, ma sembra che il decorso sia in positiva evoluzione.
Mi scuso per non aver partecipato alla manifestazione ANTI CERANO di questo sabato.
Mi rifarò, se la saluta me lo consentirà.
Io resisto se tu resisti,
Enrico

_ _ _ _ _ _
La Resistenza è su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/La-Resistenza/33633719505

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.