ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

giovedì 7 febbraio 2008

Le confessioni di un fonico (I puntata)


Come recita l'oggetto di quest'email,

OK!

Ottimo lavoro raga.

Buonissime indicazioni, son certo di aver capito cosa volete. Tutti.

M'è molto piaciuto il rispetto col quale avete espresso le vostre idee riguardo il pezzo, traspare una bella sincerità e una completa fiducia nel sottoscritto, e questo è per me motivo d'orgoglio.

Effettivamente, come intuisce correttamente Mimmo, la scelta di far sentire la chitarra in quel modo risiede in una scelta stilistica precisa. Credo, altresì, che le idee a riguardo di Marco e Zanca siano molto più efficaci della mia proposta. Dunque, sicomme si può fare, a me non resta che portare mooolto più in avanti la chitarra d'accompagnamento. Effettivamente la risposta risiede nel mezzo, dunque interessanti le vostre indicazioni sulla chitarra solista: deve essere tipo AC/DC come dice Zanca, ma non così staccata dal resto, come avevo realizzato io e come aveva osservato - dissociandosene, giustamente - Mimmo.

Lo so, scrivo un pò contorto, ma siete tipi in gamba e son certo coglierete tutto ciò che provo a trasmettere. Sapete, ci metto tanta passione in quello che faccio, un lavoro che non mi ispira neanche lo tocco. In fondo ve l'avevo detto già di persona. Sapete, sono un tipo che dice le cose in faccia.

Cosa dire, credo, riascoltando, che il dj sia pure lui un pò troppo dietro, almeno in alcuni frangenti. Deve salire al livello di quella che sarà la nuova chitarra d'accompagnamento. E poi qualcos'altro.

Direi davvero buonissimi basso e batteria che, come saprete, sono i più ostici da "realizzare" acusticamente, l'uno per la particolarità e la varietà delle frequenze emesse, l'altra per la complessità tecnico-fonica derivante dalla gestione di 7 (e dico 7) microfoni. Assolutamente non facile, raga, ve lo giuro. Difficile perché non c'è una ricetta assoluta o esportabile se ben riuscita. Ogni pezzo è una storia a sé, una ritmica a sé, un'atmosfera e un messaggio a sé. Dunque tutto lavoro che riparte da ZERO, sì sì, proprio da zero. E ascolti la cassa. E ti piace. E poi il rullante. E c'è da ricostruirlo. Poi si sentono insieme e le cose non vanno come t'aspettavi. E questo per altre 5 tracce (parlo della batteria...) e poi rivedere tutto da capo. Poi sistemare gli altri strumenti. E quando tutto è finito niente ti piace. E ricominci. E ricominci. Secondo coscienza.

Allora raga, andiamo al sodo, come piace a me.

Tutto è sotto controllo. Ora sistemo le cose e il pezzo è bello che pronto.

Appena è finito ve lo mando, non tarderò.

Enrico

PS Kosmik dice bene. Se ben gestito nel suono il dj può tranquillamente entrare ex-abrupto, molto figo. Dice bene il ragazzo. Forte Kosmik.

PPS Ma Raffaele tace e acconsente?

PPPS Un abbraccio, mi piace avere a che fare con voi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello sto pezzo!

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.