ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

sabato 16 febbraio 2008

Kosovo, domani l'indipendenza




Fonte: Rai News 24


A poche ore dalla proclamazione dell'indipendenza del Kosovo dalla Serbia, i 27 paesi dell'Ue hanno deciso di inviare nella provincia un contingente composto da circa duemila uomini che ufficialmente avrà come compito principale quello di accompagnare in Kosovo nel processo di transizione verso una struttura amministrativa autonoma. Il Parlamento di Pristina proclamerà ufficialmente l'indipendenza domani alle ore 17.00 ma da Belgrado le autorità serbe hanno già detto e ripetuto che difenderanno "l'integrità territoriale e la sovranità della Repubblica serba".
Del contingente della missione civile fanno parte anche 250 tra giudici e magistrati che saranno guidati dall'italiano Alberto Perduca. Saranno inviati in Kosovo nel corso dei prossimi 120 giorni anche 1500 poliziotti e 250 tra doganieri e altro personale amministrativo.
Alla missione contribuiscono tutti i paesi dell'Unione salvo Malta, in ragione di motivi logistici, oltre che Stati come la Turchia e gli Stati Uniti.
Eulex si affianchera' inizialmente alla missione Unmic delle Nazioni Unite e si aggiungera' come presenza sul territorio al contingente Nato della Kfor.
Millle e novecento esperti internazionali, millecento reclute locali, un mandato estendibile di "almeno 28 mesi", e un bilancio di 205 milioni di euro per i primi 16 mesi. Sono questi i numeri di 'Eulex Kosovo', la piu' grande missione civile della storia dell'Ue, che trasformera' l'ormai quasi indipendente Kosovo in un protettorato europeo.

Nessun commento:

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.