ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

lunedì 11 febbraio 2008

Foibe, io non dimentico



Fonte: Unionesarda.it


Visita http://www.laresistenza.it/, sito ufficiale de LA RESISTENZA, band elettrofolk altosalentina di Enrico Cervellera ed Angelo Milone.


“Le foibe furono pulizia etnica” ha ribadito il Capo dello Stato aggiungendo “pace per le reazioni inconsulte che vennero al mio discorso di un anno fa da fuori d'Italia”. Il riferimento di Napolitano era alle polemiche che si scatenarono lo scorso anno perché nel discorso di allora il presidente aveva definito “congiura del silenzio” e “vera e propria pulizia etnica” quella che gli italiani di Trieste e delle zone di confine dovettero subire durante l'occupazione titina. Il presidente croato Stipe Mesic ufficialmente si risentì delle parole allora pronunciate da Napolitano, ma poi dovette fare marcia in dietro su intervento dell’Unione Europea che dette ragione all’Italia. Il presidente oggi nel suo discorso alle famiglie delle vittime ha sottolineato: “Avete appena ricevuto solenni anche se tardivi riconoscimenti. Il giorno del ricordo sia di monito per far prevalere le ragioni dell'unità su quelle della discordia. Dimostriamo di avere appreso tutti la lezione della storia e di voler contribuire allo sviluppo di rapporti di piena comprensione reciproca e feconda collaborazione con paesi e popoli che hanno raggiunto o tendono a raggiungere la grande famiglia dell'Unione europea”. Altrimenti “niente di quello che abbiamo faticosamente costruito può essere considerato per sempre acquisito”. Oggi, ha infine concluso il capo dello Stato, “le ferite lasciate da quei terribili anni si sono rimarginate in un’Europa pacifica, unita, dinamica; un’Europa consapevole che gli elementi che la uniscono sono infinitamente più forti di quelli che l’hanno divisa”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Neanche noi dimentichiamo. Free Press

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.