ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

martedì 15 luglio 2008


UN TUFFO IN MARE TRA CENTRALI A CARBONE E BOMBE
PACIFISTA BRINDISINO,
TROVA 2 ORDIGNI BELLICI IN SPIAGGIA....

Il 13 luglio un vasto incendio si è esteso nella riserva naturale delle SALINE di PUNTA DELLA CONTESSA, io e un altro amico, amanti delle escursioni, abbiamo deciso di raggiungere la zona interessata dall'incendio con le bici. Abbiamo percorso la litoranea che conduce a CERANO e infine abbiamo svoltato a sinistra verso la costruzione definita dai brindisini "IL SALVADANAIO", una vecchia struttura militare di 5 piani abbandonata da diversi anni, utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale, come tante altre strutture sparse lungo il litorale brindisino,nel sitema di difesa costiero integrato tra caserme nidi di mitragliatrice e cannoni navali.
Abbiamo raggiunto la zona dell'incendio mentre alcuni idrovolanti tentavano di spegnere il fuoco sganciando tonnellate e tonnellate di acqua,i vigili del fuoco a terra,in un contesto sicuramente emozionante,siamo stati poi fermati dalla guardia COSTIERA che ci segnalava di fare attenzione al fuoco e alle manovre dei 2 idrovolanti, che continuavano a inanellare giri su giri e manovre mozzafiato per salvare la riserva naturale....ahinoi! ... ettari ed ettari di canneto, sono andati perduti e centinaia di animali sono morti,mentre decine e decine di lepri scappavano via dall'incendio, sempre più vasto....ma la notizia incedibile non è questa:
...percorrendo pochissimi metri riusciamo a raggiungere finalmente la spiaggia. Davanti a noi il mare, e qualche bagnante disteso sulla riva,con figlioletti immersi nella sabbia.....Parlavamo di quanto è bello fare queste escursioni in bici perchè puoi raggiungere qualsiasi posto,senza inquinare e senza spendere un euro. D'un tratto ci siamo bloccati dinanzi all'incredibile scoperta, ci siamo guardati in faccia e non credevamo ai nostri occhi; sulla spiaggia a pochissimi metri da "bagnanti incuranti" abbiamo trovato 2 ordigni bellici. NON CREDEVAMO AI NOSTRI OCCHI, abbiamo ripensato alle parole dei marinai della guardia costiera"ATTENTI AL FUOCO E AGLI IDROVOLANTI" mai a pensare che poco più in là sulla sabbia potevano esserci degli ordigni bellici. Certo erano stati segnati con 3 stecche di 20 centimetri, e un foglio volante, e così abbiamo scoperto che il 3 luglio qualcuno aveva segnalato il fatto ai carabinieri di TUTURANO, sono passati 11 giorni e le bombe sono ancora lì cosa stiamo aspettando???? che qualcuno salti in aria? Sappiamo che nelle vicinanze c'è un poligono di tiro in cui i militari si esercitano ormai da anni con i loro aerei,quindi è possibile che qualche ordigno non sia esploso e grazie all'aiuto del mare gli ordigni sono arrivati sulla spiaggia libera.
Ancora una volta siamo sempre più convinti che le guerre sono inutili, provocano morte,distruzione, e danni irreparabili per la natura e per le generazioni future. Purtoppo ancora oggi, a distanza di 63 anni dalla fine della II GUERRA MONDIALE,possiamo trovare in ITALIA, a BRINDISI bombe, mine e ordigni di ogni tipo disseminati per terra e per mare. Speriamo quanto prima che gli ordigni siano fatti brillare in sicurezza e subito, prima che qualche bimbo ci metta i piedi sopra. Vogliamo ricordare a tutti in caso di dubbi, NON TOCCARE MAI oggetti a forma affusolata o a forma di dischi metallici arrugginiti,e soprattutto non portare mai oggetti non riconosciuti di questo tipo a casa o con se. VOGLIAMO RICORDARE un ragazzo brindisino EUGENIO di 16 anni che nel lontano 1975 trovò sul retro della spiaggia di MALCARNE un ordigno della Seconda Guerra Mondiale e purtroppo ebbe una pessima idea, quella di tagliare l'ordigno in due con una sega. DA NON EMULARE.
RILANCIAMO il nostro appello no alle guerre nel mondo, basta con i genocidi, non è concepibile che nel 2008 una sessantina di guerre affamino mezzo mondo, ultimi in ordine di tempo i conflitti in IRAQ, AFGHANISTAN,MEDIO ORIENTE E KOSOVO,in attesa di un prossimo conflitto con l'IRAN ora basta.
Brindisi 15 LUGLIO 2008
Due collaboratori della redazione di http://www.pugliantagonista.it/


UN SALUTO AGLI AMICI DELLA RESISTENZA, QUESTA VOLTA SIAMO STATI VERAMENTE BRAVI
CONTINUIAMO COSI AVANTI RAGAZZI CON IL NOSTRO MOTTO, IO RESISTO SE TU RESISTI
A PRESTO, FABRIZIO

PUBBLICATO SU:
PRIMA PAGINA DI SENZACOLONNE 16-07-08
TRAFILETTO SUL QUOTIDIANO 16-07-08
RILANCIATO ANCHE SU PUGLIA TV http://www.pugliatv.com/web/news.asp?id=12542
RIFIUTI ZERO CAMPANIA
http://www.rifiutizerocampania.org/articololibero/brindisi-pacifista-brindisino-trova-ordigni-bellici-della-2a-guerra-mondiale-in-spiag

Nessun commento:

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.