ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

sabato 31 maggio 2008

Roma, che grande sogno (II parte)


Raccontavo di quanto accaduto a Roma. Lo faccio non per fare il piacione o altro, lo faccio per ricordare. Lo faccio per condividere. Scrivo per raccontarvi la mia emozione per quanto visto e vissuto in quel di Roma. Allora...


Faceva caldo, dicevo, le pareti trasudavano calore come fossimo in un forno acceso. Nella prima parte di questo racconto ho parlato un pò di tutto, ora invece voglio concentrarmi su alcune figure. Comincio da Marialaura Giulietti, produttrice di Teresa de Sio e, prima di tutto, grande donna. Ragazzi, ma vi rendete conto che questa persona ha contribuito all'affermazione di Teresa de Sio, vi rendete conto che "La Giulietti" (come tutti la chiamano) ha probilmente in mano le chiavi di tante porte del mondo della canzone? Ecco, anche io non me ne rendevo conto e, dicendola tutta, anche ora che l'ho conosciuta non me ne rendo conto. Ripenso a quel grande uomo di Giovanni Carli Ballola, mio professore ai tempi dell'università ed esempio vivente di passione per l'arte. Era una persona semplice, semplice e ancora semplice. Eppure, amici e fratelli cari, quell'uomo era la firma sotto la voce Mozart nella Treccani, mica nulla! Ecco, la Giulietti ha l'umiltà dei grandi, unita alla sagacia dei self made men. Ecco lei s'è fatta da sola, glielo si legge negli occhi, nessuno le ha regalato niente. Chiudo questo breve profilo riferendo quanto dettomi durante la serata al Conte Staccio, il locale di Roma dove l'iniziativa è stata presentata. Stavamo facendo delle foto... mi si avvicina e mi fa: "devi fare una faccia da RESISTENZA, mica sei Nek". Parole sante, cara Giulietti, parole sante. Mi ha ricordato il sergente di Full Metal Jacket, che invita Joker a fargli una "faccia da guerra" (http://it.youtube.com/watch?v=C1zGjiqV5cE&feature=related)


Enrico Cervellera

Segue

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi auguro con tutto il cuore 1000 di queste esperienze, vi auguro di superare ogni velo di incredulità, vi auguro di resistere per tutte noi voci più silenziose,mi auguro di esservi sempre amica e di poter dividere sempre con voi questi momenti!

Anonimo ha detto...

RIDDIM A SUD
7 luglio - Roma - Villa Ada – Via di Ponte Salario
biglietto 10 euro – inizio concerto ore 22.00

“Riddim a Sud” arriva a Roma. Nella scena reggae è d’uso utilizzare i “Riddim”, ovvero le basi di canzoni di successo, per crearne altre del tutto diverse, un “modus” che anche la tradizione della nostra musica popolare ben conosce. Teresa ha messo a disposizione le basi di 5 sue canzoni, “Sacco e Fuoco”, “Amèn”, “Ukellelle”, “A Sud A Sud”, “A Figlia D’’O Rre”, ad altri musicisti, che ne hanno tratto nuove canzoni. I concerti di “Riddim a sud” avranno ogni volta ospiti diversi per permettere a tutti i protagonisti di partecipare almeno una volta ad un concerto. Insieme a Teresa e al suo gruppo, saranno sul palco della Rassegna "Villa Ada incontra il mondo": Roy Paci (Aretuska), Cesko e Puccia (Après la classe), Peppe Voltarelli e l’emergente Nicodemo. Una serata unica e magica, in cui ascoltare i pezzi originali cantati dalla Teresa e le nuove versioni realizzate dagli ospiti, ma anche poter assistere a quella che sta diventando una vera "factory" del sud, un laboratorio di creatività e inventiva, sia di Teresa che degli altri artisti coinvolti.


“Il vento che muove RIDDIM-A SUD è il vento della necessità forte di condivisione musicale e scambio di energie creative…”
Teresa De Sio

Il progetto RIDDIM A SUD LIVE. Il concerto di TERESA DE SIO sarà il luogo prescelto per quello un “collettivo” musicale con ospiti coinvolti in maniera creativa. Gli ospiti si intersecheranno fondendo le loro esibizioni con i RIDDIM scritti e presentando anche proprie composizioni.
Il palcoscenico, condiviso e aperto, proporrà l’inesauribile creatività dei musicisti italiani e la loro apertura mentale in un caleidoscopio di linguaggi, musica e sensazioni.
Oltre alla partecipazione di nomi già affermati nell’ambito della scena folk e folk-rock, sudisti e non, anche il coinvolgimento di 2 artisti emergenti che hanno usufruito liberamente dei RIDDIMS tramite rete inviando le loro “reinterpretazioni”.
Il concerto live sarà la prova tangibile della forza coinvolgente dei musicisti interpellati, i quali, ognuno a modo proprio, proprio partendo dai RIDDIMS messi a disposizione da Teresa De Sio, sono riusciti a dar vita ad una nuova canzone.

Tre ore di grande musica del SUD, riprova di una creatività speciale.
Le altre tappe
19 luglio - Priverno (Latina)
(Teresa De Sio – Agricantus – Peppe Voltarelli – Raiz – Nicodemo – Manekà)
8 agosto - Poggiardo (Lecce)
(Teresa De Sio – Raiz – Peppe Voltarelli – Ginevra Di Marco – Manekà – La Resistenza)
23 agosto - Roseto Degli Abruzzi (Teramo)
(Teresa De Sio – Agricantus – Peppe Voltarelli – Raiz – Nicodemo – Manekà)

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.