ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

giovedì 6 dicembre 2007

Neo-conformismo

In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:

"Dio come ha potuto permettere che avvenisse una sciagura del genere?"
La risposta che ha ricevuto è.. "interessante":

Io credo che Dio sia profondamente rattristato da questo, proprio come lo siamo noi, ma per anni noi gli abbiamo detto di andarsene dalle nostre scuole, di andarsene dal nostro governo, di andarsene dalle nostre vite.

Essendo Lui quel gentiluomo che è, io credo che con calma Egli si sia fatto da parte. Come possiamo sperare di notare che Dio ci dona ogni giorno la Sua benedizione e la Sua protezione se Gli diciamo: "lasciaci soli"?

Considerando i recenti avvenimenti... attacchi terroristici, nelle scuole... ecc... penso che tutto sia cominciato quando 15 anni fa Madeline Murray O'Hare ha ottenuto che non fosse più consentita alcuna preghiera nelle nostre scuole americane e le abbiamo detto OK.

Poi qualcuno ha detto: "è meglio non leggere la Bibbia nelle scuole"...
(la stessa Bibbia che dice, Tu non ucciderai, Tu non ruberai, ama il tuo prossimo come te stesso) ...
e noi gli abbiamo detto OK.

Poi, il dottor Benjamin Spock ha detto che noi non dovremmo sculacciare i nostri figli se si comportano male perché la loro personalità viene deviata e potremmo arrecare danno alla loro auto-stima, e noi abbiamo detto "un esperto sa di cosa sta parlando" e cosi abbiamo detto OK.

Poi, qualcuno ha detto che sarebbe opportuno che gli insegnanti e i presidi non punissero i
nostri figli quando si comportano male, e noi abbiamo detto OK.

Poi alcuni politici hanno detto: "Non è importante ciò che facciamo privato purché facciamo il nostro lavoro" e d'accordo con loro, noi abbiamo detto OK.

Poi qualcuno ha detto: "Il presepe non deve offendere le minoranze", così nel famoso museo Madame Tussaud di Londra al posto di Maria e Giuseppe hanno messo la Spice girl Victoria Beckam e noi abbiamo detto OK.

E poi qualcuno ha detto: "Stampiamo riviste con fotografie di donne nude e chiamiamo tutto ciò salutare apprezzamento per la bellezza del corpo femminile".
E noi gli abbiamo detto OK.

Ora ci chiediamo come mai i nostri figli non hanno coscienza e non sanno distinguere ciò che e
giusto da ciò che è sbagliato. Probabilmente, se ci pensiamo bene noi raccogliamo ciò che abbiamo seminato.

Buffo come sia semplice, per la gente, gettare Dio nell'immondizia e meravigliarsi perché il mondo sta andando all'inferno.

Buffo come crediamo a quello che dicono i giornali, ma contestiamo ciò che dice la Bibbia.

Buffo come tutti vogliono andare in Paradiso, ma al tempo stesso non vogliono credere.. pensare né fare nulla di ciò che dice la Bibbia.

Buffo come si mandino migliaia di barzellette via e-mail che si propagano come un incendio, ma quando si incomincia a mandare messaggi che riguardano il Signore, le persone ci pensano due volte a scambiarseli.

Buffo come tutto ciò che è indecente, scabroso, volgare ed osceno circoli liberamente nel cyberspazio, mentre le discussioni pubblicate su Dio siano state soppresse a scuola o sul posto di lavoro.

Buffo come a Natale nelle scuole la recita per i genitori non possa più essere sulla natività ed al suoposto venga proposta una favola di Walt Disney.

Buffo come si stia a casa dal lavoro per una festività religiosa.. ma non si conosca nemmeno quale sia la ricorrenza.

Buffo come qualcuno possa infervorarsi tanto per Cristo la domenica, mentre e di fatto un cristiano invisibile durante il resto della settimana.

Buffo come posso essere più preoccupato di ciò che pensa la gente di me piuttosto che di ciò che Dio pensa di me.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io credo che quanto espresso in questo pezzo sia pericoloso e persino poco conforme al cristianesimo, perchè restituisce un'immagine divina più aderente ai dettami dell'Antico Testamento, che non ai Vangeli: ed è come se, nemmeno troppo velatamente, si spingesse a ritenere le grandi tragedie dell'umanità come la risposta di Dio all'allontanamento progressivo dell'uomo dalla fede. Ma questa è una visione che si basa su considerazioni umane ("troppo" umane, per dirla col filosofo): le tragedide dell'umanità sono la CONSEGUENZA di questo allontanamento. Perciò rifiuto di entrare nell'ottica proposta dall'orfana, ottica che si condensa nella frase: "Come possiamo sperare di notare che Dio ci doni ogni giorno la Sua benedizione e la Sua protezione se Gli diciamo: "lasciaci soli"?". Non posso credere a un Dio che per punire "i cattivi", trascini nel baratro anche "i buoni", negando loro la sua benedizione, e non posso credere a un contrappasso così feroce e privo di misericordia.
Me lo domando anche io, spesso e non volentieri: come hai potuto permetterlo, Signore? Dov'eri? Perchè hai lasciato che tutto scorresse a precipizio verso la rovina senza intervenire?
Libero arbitrio: questa è la risposta. Dio ha creato l'uomo "a sua immagine e somiglianza", ma lo ha dotato di facoltà di scelta: il male rientra nelle alternative. E mi rendo perfettamente conto che questa è una risposta parziale, che considera esclusivamente la posizione di chi il male lo compie.
Perchè poi ci stanno quelli che lo subiscono, quelli che magari hanno cambiato il turno di scorta dieci minuti prima di saltare per aria insieme a un magistrato, o quelli che, dopo mesi di lavoro durissimo, stavano andando a concludere un contratto importante nel centro del commercio mondiale e sono morti mentre scendevano le scale. Per questa gente non ho risposte, dico solo che esistono disegni superiori di cui Dio, da gentiluomo "discreto" quale io ritengo che sia, può scegliere di non metterci al corrente: il suo operato è imprerscrutabile, avviene sulla base di criteri e modalità che non ci è dato conoscere e ai quali, nonostante una fede salda, è molto difficile rassegnarsi.
E' così che mi spiego l'olocausto e lo tsunami, ma anche una malattia improvvisa o la perdita del lavoro o un trauma sentimentale. Dio non miete vittime incolpevoli: se soffriamo non è mai per condivisione di responsabilità, ma per colpe esclusivamente nostre, o perchè, appunto, quel disegno di cui parlavo prima, si sta manifestando per metterci alla prova.
Piacere di ritrovarvi, dopo l'astinenza forzata causa influenza del pc. Sintetica come sempre, lo so...

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.