ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

martedì 18 dicembre 2007

102 anni di ingiustizia




GENOVA - Sono stati condannati complessivamente a 102 anni e 10 mesi di reclusione 24 dei 25 no global imputati per devastazione e saccheggio durante le manifestazioni del G8 nel luglio 2001 a Genova. Una sola imputata, Nadia Sanna, è stata assolta per non aver commesso il fatto.
A ottobre, i pubblici ministeri Anna Canepa e Andrea Canciani avevano chiesto pene detentive per un totale di 225 anni per i 25, accusati di essere responsabili delle violenze e devastazioni per le strade del capoluogo ligure nei giorni del G8.
La condanna più pesante, di 11 anni, è stata data a Marina Cugnaschi, 41 anni di Lecco, ritenuta appartenente ai black block. Per lei i pm avevano chiesto 16 anni di reclusione, la pena più alta. La più bassa invece -- di 5 mesi -- è stata inflitta a Domenico Ceci.
Tra gli altri, Francesco Puglisi di Catania e Vincenzo Vecchi di Bergamo sono stati condannati a 10 anni e 6 mesi, mentre Alberto Funaro è stato condannato a 9 anni.
Massimiliano Monaio, giudicato responsabile del lancio di una trave verso una camionetta dei carabinieri, è stato condannato a cinque anni.
I giudici del tribunale di Genova hanno chiesto inoltre che siano inviati ai pm gli atti relativi alla testimonizia di quattro funzionari di polizia per falsa testimonianza.
La sentenza è arrivata dopo sei ore di camera di consiglio.

Nessun commento:

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.