ResiChannel, web tv ufficiale de La Resistenza

giovedì 15 maggio 2008

Cina, già non se ne parla più


I telegiornali di stamani parlavano tanto di governo ombra e bla bla bla e poco o nulla di quest'ecatombe.


Fonte: Ansa




MINISTRO: SERI PROBLEMI A IMPIANTI IDRAULICI

Il ministro delle Risorse idrauliche cinese Chen Lei ha detto oggi che ci sono "gravi problemi" di sicurezza negli impianti idraulici nelle zone sudoccidentali del Paese colpite dal terremoto di lunedì. Lo ha riferito l'agenzia ufficiale Nuova Cina. Chen ha citato "gravi problemi di sicurezza e di prevenzione di inondazioni" in bacini artificiali, centrali idroelettriche, dighe della regione del Sichuan, la più colpita dal terremoto.


LAGO MINACCIA DI STRARIPARE

Un lago formatosi a causa dei detriti e delle frane che hanno ostruito il corso del fiume Qianjiang, nella regione della Cina occidentale colpita lunedì scorsa da un terremoto che ha causato la morte di almeno 15mila persone, minaccia di straripare e di travolgere la vicina contea di Beichuan. Lo scrive il giornale cinese Beijing Times in un reportage dalla regione. Secondo il giornale, l'argine naturale del lago sta già mostrando segni di cedimento e ieri i soccorritori che erano accorsi sul luogo per cercare dei sopravvissuti sono stati costretti a fare marcia indietro quando il livello dell'acqua è cresciuto ad un livello minaccioso. Migliaia di persone che vivono nei pressi del lago, aggiunge il giornale, sono state evacuate.


MEDICI CHENGDU TEMONO EPIDEMIECHENGDU

I medici temono lo svilupparsi di epidemie nella regione del Sichuan, nella Cina occidentale, colpita lunedì scorso da un violento terremoto. Lo ha detto all' Ansa il dottor Li Dajiang, direttore dell' ospedale Hua Xi di Chengdu, la capitale della regione. "C' è sempre la possibilità di epidemie dopo i grandi disastri, soprattutto quando le temperature sono relativamente alte", ha affermato Li. Jin Xiao Juan, una contadina di 25 anni che è stata ricoverata ieri in ospedale col figlio di un anno dopo un viaggio in elicottero da Wenchuan, l' epicentro del sisma nel nord del Sichuan, ha affermato che la situazione sul posto "non è buona". "La gente - ha raccontato - vive in sistemazioni di fortuna, è difficile tenerle pulite, soprattutto con la pioggia che è caduta nei giorni scorsi". Sia Jin che il bambino sono rimasti leggermente feriti nel terremoto. Un altro medico, il dottor Kang, ha detto che molti dei feriti ricoverati hanno sofferto per la mancanza di medicine e le generali cattive condizioni igieniche. Dalla cittadina di Ying Xiu, dove si sono quasi ottomila dispersi, sono stati portate in ospedale 750 persone, molte delle quali soffrono di una forte forma di diarrea. I medici affermano che fino a questo momento "non hanno visto" i segnali che annunciano l' arrivo di un' epidemia.

Nessun commento:

Apture

Grazie della visita! Torna quando vuoi

Il Blog è stato creato esclusivamente per scopi ludici e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti sul blog sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarcelo e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Scusateci fin da adesso per il disturbo arrecato.